La giornata del podologo

L’Hortopedico 2.0 ha deciso di promuovere un’iniziativa che possa essere utile a tutti coloro che ne sentono il bisogno, senza nessuna distinzione, volta a dare un sostegno sempre più incisivo alla prevenzione, e per questo nasce “La Giornata del Podologo”. A tal proposito, ogni primo Martedì di ciascun mese, verrà offerta, in via completamente GRATUITA, una VISITA…

OFFICIAL SUPPLIER – Calcio Padova

L’Hortopedico 2.0 è felice di annunciare la nuova collaborazione con la società Calcio Padova, e di mettere così a disposizione le proprie risorse e conoscenze in ambito tecnico, per fornire l’assistenza adeguata ai professionisti del settore. Grazie alla produzione di plantari su misura specifici per sportivi è stato siglato un accordo che permetta quindi non solo di prevenire…

THE TREE OF LIFE: L’albero della vita

Ogni terapia parte dall’osservazione del paziente, dalla sua postura al suo modo di muoversi e camminare. Nella riflessologia plantare la figura umana è paragonata a quella dell’albero: le radici sono costituite dai piedi, il tronco è la colonna vertebrale e le fronde sono rappresentate dal volto, il più vicino alla luce solare. Secondo questa disciplina il piede regge il…

PIEDE DIABETICO: i gradi di rischio

Un piede diabetico è un piede che presenta i sintomi del diabete mellito, o di una sua qualsiasi complicazione a lungo termine (o “cronica”). Le patologie che più spesso compromettono le funzioni, o la struttura del piede, sono la neuropatia diabetica (in tal caso si parla di piede neuropatico) e l’arteriopatia (piede ischemico).[1] Per tali ragioni risulta fondamentale il trattamento preventivo di tale patologia, mediante…

VADEMECUM per i pazienti

L’ABC per la cura dei piedi Tenga sotto controllo il suo diabete Esegua una toilette giornaliera a livello dei piedi. Lavi con acqua tiepida e sapone, quindi asciughi accuratamente la pelle anche tra le dita Approfitti della igiene quotidiana per ispezionare i piedi e per scoprire eventuali lesioni precoci di cui potrebbe non accorgersi. Utilizzi uno…